x

Villa – Giardino in festa dal 3 al 17 luglio con la tenuta Monterosso di Acqui Terme

Un’occasione imperdibile per gli appassionati del buon bere, con vini d’eccellenza proposti a condizioni di estremo favore per chi si recherà nella suggestiva Dimora del Primo Novecento. In mostra le fotografie di Mark Cooper  “Monferrato earthscapes, l’Arte del paesaggio”.

Alla Villa Ottolenghi di Acqui Terme (Al), sede della Tenuta Monterosso, si prepara un’occasione da non perdere per gli appassionati del vino di qualità. Con la “Vigna-Giardino in festa”, da domenica 3 luglio a domenica 17, tutti i giorni dalle 16 alle 20, sarà possibile degustare gratuitamente pregiate etichette per poterle poi acquistare a condizioni di estremo favore, irripetibili.
In offerta, come se si battesse un’asta a partire da prezzi scontati del 50-60% rispetto a quelli di listino, verranno proposti Drago Spumante Brut Rosè, Gavi Docg 2010, Sauvignon Monferrato Doc 2010, Barbera d’Asti Doc e “Tempio Rosso” Monferrato Doc, tutti applauditi protagonisti delle quattro affollate serate che, a cavallo tra aprile e maggio 2011, sono state dedicate da Villa Ottolenghi ai corretti abbinamenti cibo-vino.
Visitando la sede della Tenuta Monterosso nel periodo indicato sarà inoltre possibile assaporare altri prodotti tipici locali, dai salumi ai formaggi, e osservare le splendide immagini scattate da Mark Cooper per la mostra fotografica “Monferrato earthscapes, l’Arte del paesaggio”. Percorrendo la Passeggiata Belvedere lo sguardo potrà poi allungarsi sulle colline circostanti, sostando in seguito nella Barricaia dove si affinano i vini dell’azienda per lasciarsi infine catturare dal fascino del Forte delle Aquae, l’enorme cisterna progettata e realizzata dagli architetti che disegnarono Villa Ottolenghi nei primi anni ’20 del Novecento facendone una delle dimore italiane di maggior prestigio.
Ma ecco le caratteristiche del quintetto di vini ai quali ci si potrà avvicinare durante la manifestazione in programma.

DRAGO

Drago

Da uve Nebbiolo 100%
Colore: rosato, brillante, con un perlage fine e persistente che provoca la leggera spuma.
Profumo: finissimo, penetrante, intenso ed elegante. Lo sostiene la delicata effervescenza che spinge al naso la componente aromatica varietale, con sentori di fragola, lampone e sul finale di viola.
Sapore: la sensazione gustativa è piena, morbida e con retrogusto asciutto, arricchita dalla piacevole sensazione provocata dalle bollicine.
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: va versato molto fresco, a 6-7°C, ma poi apprezzato a 9-10°C, quando esprime tutta la sua fragranza.
Abbinamento: estremamente piacevole e fresco, di grande immediatezza, ha una forte caratterizzazione che lo fa gradire dall’aperitivo al dessert, con una preferenza verso il pesce e i primi piatti con condimenti di mare e verdure.

GAVI

Gavi Docg

Da uve Cortese 100%
Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: caratteristico, delicato, con sentori tenui di fiori d’arancio e più marcatamente erbacei e fruttati.
Sapore: asciutto, gradevole, fresco e armonico, con un sentore di mandorla nel finale.
Gradazione alcolica: 12% vol.
Temperatura di servizio: 12 °C.
Abbinamento: ideale come aperitivo, è ottimo pure a tutto pasto. Oltre alle indicazioni tipiche per i vini bianchi, con pesce, crostacei e frutti di mare, non teme avvicinarsi a carni bianche, pollame nobile e arrosti leggeri.

SAUVIGNON

Sauvignon Monferrato Doc

Da uve Sauvignon 100%
Colore: paglierino carico con riflessi verdognoli, estremamente limpido nel bicchiere.
Profumo: intensamente aromatico, con sentore muschiato ben percepibile, erbaceo. Evoca il peperone verde.
Sapore: avvolgente e asciutto, fresco, accattivante, con marcata impronta varietale. Il retrogusto, pungente, persiste a lungo.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: da assaporare a 8-10°C.
Abbinamento: promette il massimo con crostacei, pesce alla griglia e marinato, oppure con del buon prosciutto crudo all’ora dell’aperitivo. Accompagna splendidamente pure gli asparagi.

BARBERA_ASTI

Barbera d’Asti Doc

Da uve Barbera d’Asti 100%
Colore: rosso rubino tendente al granato.
Profumo: intenso e persistente, prevalgono sentori di liquirizia e di frutta come ciliegia, mora e prugna.
Sapore: asciutto, armonico, sapido e delicato; di buona acidità.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18 °C.
Abbinamento: eccellente con primi piatti dai condimenti ben saporiti, grigliate di carne e arrosti. Squisito anche con formaggi a stagionatura media.

TEMPIO_ROSSO

Tempio Rosso Monferrato Doc

Da uve Cabernet Sauvignon, Barbera e Merlot (rispettivamente 70, 20 e 10%)
Colore: rosso intenso, brillante in trasparenza, con riflessi tendenti al granato.
Profumo: all’olfatto riaffiora la morbida setosità del Merlot che stempera con poesia i forti sentori del Cabernet Sauvignon. Evoca i frutti autunnali, con ricercate note floreali che ne completano l’armonia.
Sapore: si presenta con la caratteristica e intensa aromaticità del Cabernet Sauvignon, equilibrata dall’incontro con la Barbera d’Asti. Il gusto è pieno, morbido e in continua evoluzione. Al palato si intensifica e si accentua la gradevole nota di caffè appena tostato e della liquirizia. Ottima la persistenza nel retrogusto.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16º C.
Abbinamento: se ne esaltano le caratteristiche con secondi di carne classici e selvaggina. Ottima pure la combinazione con formaggi vaccini ben maturi.