x

“Tempio Rosso” Monf.to DOC Uve Cabernet 70% Barbera 20% Merlot 10%

Tempio_rossoDa uve Cabernet Sauvignon, Barbera e Merlot (rispettivamente 70, 20 e 10%)
Colore: rosso intenso, brillante in trasparenza, con riflessi tendenti al granato.

Profumo: all’olfatto riaffiora la morbida setosità del Merlot che stempera con poesia i forti sentori del Cabernet Sauvignon. Evoca i frutti autunnali, con ricercate note floreali che ne completano l’armonia.

Sapore: si presenta con la caratteristica forte aromaticità del Cabernet Sauvignon, perfettamente equilibrata dall’incontro con la Barbera. Il gusto è pieno, particolarmente morbido, setoso e in continua evoluzione. Al palato si intensifica e si accentua la gradevole nota di caffè appena tostato e della liquirizia. Ottima la persistenza nel retrogusto.

Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16º C

Abbinamento: si esaltano le caratteristiche del suo timbro personale con secondi di carne classici, arrosto o alla griglia, e con selvaggina di pelo. Tuttavia la sua potenza in bocca e la sua austerità si rivelano ottime pure nella combinazione con formaggi vaccini maturi.

Vinificazione: l’uvaggio è il prodotto di vigne con più di 50 anni d’età, con resa molto bassa e accurata. La raccolta viene fatta a mano, in ceste forate che ne garantiscono la ventilazione naturale. Tutti i processi di produzione avvengono seguendo i ritmi della natura, senza dimenticare l’utilità delle più avanzate tecnologie.

Conservazione: come ogni opera d’arte, Il Tempio mantiene la sua unicità se conservato nel modo giusto con le bottiglie coricate, possibilmente a contatto con il legno che attutisce colpi e vibrazioni. Il buio e la fresca penombra sono il luogo ideale per una sua corretta evoluzione. La temperatura deve essere costante, tra 10 e 15º C, con umidità intorno al 70-75% in modo che il tappo non si asciughi.

Acquista questo vino