x

“Giardino di Kiki” Monf.to DOC Uve Sauvignon

Sauvignon2Da uve Sauvignon 100% della vigna di “KIKI” esposta sud-est.

Colore: paglierino carico con riflessi verdognoli, estremamente limpido nel bicchiere.

Profumo: intensamente aromatico e affilato in bocca, vi prevalgono sentori fruttati e floreali.

Sapore: avvolgente e asciutto, di fresca acidità, accattivante, con marcata impronta varietale. Aristocratico nel retrogusto pungente che persiste mostrando nerbo deciso e gran vitalità con l’aiuto della discreta componente alcolica.

Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: da assaporare a 8-10°C

Abbinamento: promette il massimo con crostacei, pesce alla griglia e marinato, oppure con del buon prosciutto crudo all’ora dell’aperitivo. Accompagna splendidamente pure gli asparagi e le elaborazioni a base uovo, come frittate con verdure e omelette farcite.

Vinificazione: i terreni sui quali sono coltivate le viti, marnoso-tufacei e ben drenanti, si sono rivelati un ottimo habitat per le uve. La paziente lavorazione in cantina ha permesso di catturare gli elementi che sostengono l’aromaticità. Le uve sono state raccolte a mano, in cassette da 15 kg circa, dopo di che la frutta è stata mantenuta in ambiente fresco per circa 12 ore prima che si procedesse alla spremitura soffice e lenta per favorire il contatto con le bucce e l’estrazione di aromi e di pregiati precursori d’aroma imprigionati infine in bottiglia.

Acquista questo vino