x

Premio AcquiAmbiente 2017 11° Edizione

Premio AcquiAmbiente 2017
11° Edizione

Vi invitiamo Domenica 02 Luglio 2017 alle ore 17,00.

Villa Ottolenghi-Wedekind, in Acqui Terme, ospita presso il Tempio di Herta (ex Mausoleo) la cerimonia di premiazione dell’ 11° Edizione del rinomato Premio AcquiAmbiente.

“L’ambiente è il primo diritto dell’uomo.
Senza un ambiente sano 
l’uomo non può esistere 
ed esigere altri diritti”
Ken Saro Wiwa

Per il più importante premio ambientale a livello europeo i vincitori della XI edizione, per la sezione opere a stampa (tra settantasei volumi in concorso), sono risultati:
Fulco Pratesi, fondatore e presidente di WWF Italia, con il volume “In nome del panda. La mia lunga storia d’amore con la Natura” esito da castelvecchi; ove sintetizza oltre 50 anni di battaglie contro il dilagnare del cemento, alla difesa di parchi e fauna nazionali, e la protezione delle coste marine;
e il filosofo Stefano Zecchi, per “Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte”, edito da Mondadori; che ci invita a diverse riflessioni sui valori della nostra civiltà, per superare le paure e restituirci uno sguardo aperto alla speranza.

Questa edizione ha voluto premiare quali “Testimoni dell’ambiente”, premio dedicato ai volumi di autori italiani e stranieri su argomenti scientifico-divulgativi di tutela ambientale, tre personalità di forte rilievo nazionale che nei diversi ambiti hanno sensibilizzato il tema ambientale:
Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Torino e presso l’Università del Piemonte Orientale, e opinionista televisivo di Porta a Porta e Linea Blu;
Emanuela Rosa-Clot, giornalista italiana distintasi nell’ambito naturalistico e botanico. È direttrice di Gardenia, Bell’Italia, Bell’Europa e In Viaggio, dopo aver lavorato alla Notte e a Panorama. Nel 2002 ha progettato e lanciato le riviste For Men e Natural Style;
e Umberto Vattani, ex Ambasciatore in Germania e a Bruxelles presso l’UE, due volte Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri dell’Italia, ultimo Presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, attuale Presidente e Rettore della Venice International University.

Il Premio Speciale “Ken Saro Wiwa” verrà consegnato a Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Carlo Collodi.

Inoltre verranno corrisposte delle targhe speciali a:
Paolo Massobrio, Matteo Melchiorre, Emma Moriconi e Gabriele Valle.

Il conduttore della manifestazione sarà Mauro Mazza, già Direttore di Rai Uno e del TG2, che intervisterà i premiati di questa edizione dando uno sguardo di dialogo anche al pubblico presente.

La cerimonia di premiazione della XI edizione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 2 luglio 2017 alle 17,00; avrà luogo ad Acqui Terme, nella sontuosa Villa Ottolenghi-Wedekind, più precisamente, nell’area antistante il monumentale Tempio di Herta, un’opera unica nel suo genere creata dei maestri Ferrari, ove sarà possibile ammirare il ciclo di affreschi di Ferruccio Ferrazzi.

Entrata libera. Servizio di bus-navetta gratuito in partenza da Piazza Levi a partire dalle ore 15,00.

Layout 1